LACONA
Di sabbia finissima, con il suo chilometro di estensione l'ampio arenile di Lacona è secondo soltanto a Marina di Campo. Malgrado la pressione antropica, essendo tra le mete turistiche più privilegiate, è unico in quanto conserva i resti dell'ultimo ambiente dunale dell'Elba, dove tra specie di rara bellezza sopravvivono il papavero giallo e il giglio marino.
Margidore Di sabbia mista a ciottoli levigati dal mare, Margidore gode di una certa tranquillità e offre la possibilità di un facile alaggio per natanti di piccole dimensioni.
FELCIAIO Inserita in un paesaggio ancora integro, questa meravigliosa caletta con il fondo di sabbia e ghiaia è apprezzata per la quiete che la contraddistingue e per un ambiente dalle carat-teristiche quasi lacustri.
NORSI Spiaggia particolarmente affascinante per la sabbia nera che la costituisce e per la costa che la circonda. A rendere ancora più suggestivo il tutto, la trasparenza dell'acqua che riflette il verde brillante della vegetazione.
LIDO
Facilmente accessibile dalla provinciale che collega Portoferraio a Porto Azzurro, anche nei periodi di massima affluenza, 1'arenile sabbioso è ben organizzato sotto il profilo della ricezione turistica e dei servizi di ristorazione.
MADONNA DELLE GRAZIE Piccolissima nelle dimensioni, questa spiaggia conserva intatte le caratteristiche del territorio insulare.
BARABARCA Incastonata nella vegetazione tipica dell'Elba, Barabarca da l'impressione di tuffarsi nel verde, in un contesto quasi isolato dal resto del territorio.
ZUCCALE Splendida insenatura avvolta da una coltre di macchia mediterranea che rende indimenticabile bagnarsi nelle sue acque, dove il profumo della salsedine si mescola alle essenze dell'isola.
INNAMORATA Ultimo fazzoletto di costa libero prima dell'inizio del compendio minerario demaniale, questa splendida caletta è assai frequentata per la limpidezza dei fondali, soprattutto in prossimità delle isole Gemini, alle quali è possibile accedere anche semplicemente a nuoto.
PARETI
Di fronte l'impalpabile profilo della Corsica, alle spalle il monte Calamita, Pareti gode di un suggestivo panorama su Capo di Stella e sulla costa sud-occidentale dell'Isola. Ai suoi tempi, questa spiaggia costituiva la base logistica dell'apneista Jacques Mayol.
MORCONE Lussureggiante baia lambita da un mare verde e trasparente, ideale per le immersioni. L'arenile, costituito da sabbia e piccoli ciottoli, si apre su un ampio orizzonte dove il sole al tramonto offre uno spettacolo unico.
NAREGNO Tra le prime spiagge ad organizzarsi per accogliere al meglio il turismo che iniziava ad incalzare agli inizi degli anni Sessanta, la spiaggia di Naregno si estende in una lunga insenatura dominata a destra dalla suggestiva struttura a stella del Forte Focardo, eretto alla metà del 1600 dal viceré di Napoli. Particolarmente affascinante la strada costiera di accesso, dalla quale si ammirano la baia di Mola e Porto Azzurro.
STRACCOLIGNO Inserita nel verde, tra la punta di Capo Perla e Liscolino, questa splendida spiaggia di sabbia è dotata di servizi e ben organizzata sotto il profilo dell'accoglienza turistica.